I nostri siti:

home > case studies >

Polifunzionale di Soccavo
Polifunzionale di Soccavo

Il Comune di Napoli con la realizzazione del Complesso Polifunzionale ha avviato una concreta azione di riqualificazione per il quartiere di Soccavo, mirando anche a creare offerta di servizi pubblici e privati di qualità.


Nell’intento di conseguire un utilizzo efficiente ed efficace del Centro, il Comune ha affidato a Romeo Gestioni, advisor dello stesso per le questioni immobiliari, il compito di definire il programma di utilizzazione e gestione del Complesso.


L’edificio si articola su sei livelli di pianta rettangolare. Il Complesso è completato da due torri laterali disposte simmetricamente sui fianchi del fabbricato e caratterizzanti fortemente l’immagine architettonica per tipologia e finitura adottata. Si parla di oltre 30.000 mq coperti.


Polifunzionale di Soccavo - prospetto


Gli spazi esterni sono attrezzati con un parcheggio di 6.500 mq. Ampi spazi verdi circondano il perimetro esterno del fabbricato per più di 12.300 mq, contornando completamente il fabbricato. Percorsi attrezzati nel verde, per attività sportive e passeggiate arricchiscono l’offerta del Complesso.


Il progetto di Romeo Gestioni ha voluto attribuire al Complesso Polifunzionale una precisa connotazione funzionale per convogliare su di esso l’interesse dell’intera cittadinanza napoletana e creare un flusso costante di movimento, proveniente dal territorio. Al suo interno è stato previsto un sistema integrato di funzioni capace di accogliere attività sia di carattere pubblico che privato, relazionate tra loro da una forte complementarietà.

Conseguentemente gli è stata assegnata la caratteristica marcatamente tematica di polo di servizi e attrezzature per il tempo libero – la Città del tempo libero con funzioni di carattere ludico, culturale e commerciale.


L’accezione di tempo libero, in linea con le tendenze evolutive degli anni recenti, è conforme alle qualità culturali e sportive che il centro ha marcatamente nel suo DNA progettuale.


Qui di seguito è riportato il mix funzionale studiato da Romeo Gestioni con la specificazione delle destinazioni (pubbliche/private), delle consistenze e la relativa distribuzione degli spazi sui diversi livelli.


Polifunzionale di Soccavo - distribuzione


A seguito di delibera del Comune, Romeo Gestioni oggi gestisce per l’intero Complesso tutti i servizi di facility (pulizie, gestione del verde, guardiania, ecc.) e, in qualità di advisor, governa tutto il processo amministrativo-contabile, dalla regolarizzazione catastale fino alla formulazione del bando per la assegnazione degli spazi commerciali destinati ad attività private.