I nostri siti:

home > case studies >

Centrale Operativa Strade Roma
Centrale Operativa Strade Roma

Per la gestione della concessione del patrimonio stradale della Grande Viabilità del Comune di Roma, il Gruppo Romeo ha realizzato una apposita Centrale Operativa. Si tratta di una centrale altamente tecnologica, con un maxischermo da cui è possibile controllare la posizione delle segnalazioni, delle squadre di pronto intervento, e le criticità in genere, mentre altri monitor consentono la visione in diretta delle immagini riprese con le telecamere della TIGER Car.

 

20 postazioni di lavoro gestiscono un Service Desk con IVR dedicato, e con alle spalle un potente sistema informativo, Tiger VIABILE, che utilizza 20 server, 30 terabyte di spazio disco, e una banca dati completa e aggiornata di tutto quello che c’è (la consistenza) e di quello che avviene (le segnalazioni, gli interventi, le riparazioni, le ristrutturazioni del manto stradale, i sinistri, i permessi etc). La centrale operativa, attiva 24 ore su 24, è il nucleo concreto di quella Centrale di Governo che rappresenta il cuore del sistema Romeo dove, conoscenza, analisi e pianificazione si coniugano con gli interventi, le manutenzioni, le realizzazioni.

 

Un’area intera di Ingegneria è al servizio di questa Centrale Operativa, interpretandone le esigenze, ingegnerizzandone i processi e realizzando tutte le progettazioni finalizzate alla valorizzazione del patrimonio stradale. Si tratta della più grande opera di ammodernamento delle strade della grande viabilità, con uno stanziamento di ben 285 milioni di euro in tre anni.